# 6 Smaltopedia 2.0 - Nail art ispirata a Let them have Polish

Finalmente siamo giunti all'appuntamento della #Smaltopedia2 che attendevo da tempo, uno di quelli che fanno venir voglia di prendere smalti, lunette e pennelli all'istante e mettersi in gioco!


Sembrano trascorsi pochi giorni da quando la #Smaltopedia2 ha avuto inizio con la prima riproduzione ispirata a una nail art cult e invece siamo già a metà percorso di questa bella iniziativa che mi impegnerà per l'intero mese di novembre e metà dicembre e che, vi ricordo, è stata ideata da Let's Play a Nail Game, Giulié nail art, Rebenice, FraNails e Mitikalina Nail
La nail art assegnata alla settimana in corso è questa bellissima creazione, opera di Let them have Polish che ha avuto una gran bella pensata combinando i colori bianco, nero e oro ottenendo una moon manicure con doppio accent molto elegante e dal gusto moderno
Non nascondo che quando ho visto sui loro blog questa nail art tra quelle da replicare mi si sono letteralmente illuminati gli occhi e questa, così come il tramonto in contrasto di colori dai toni caldi e freddi, mi ha subito convinto a prendere parte alla seconda edizione della #Smaltopedia
Ve la mostro qua sotto in tutto il suo splendore!

Nail art #6 della Smaltopedia 2.0 - pic Let them have Polish

Una cosa essenziale da sapere è che ho preparato la mia personale versione di questa nail art esattamente un mese fa in occasione del mio compleanno, talmente mi erano piaciute vedendole tra quelle proposte nel collage di presentazione della #Smaltopedia2, quando le mie unghie avevano ancora una lunghezza da me considerata degna di portare una nail art elaborata
Con i mozziconi d'unghia con cui mi trovo in questo momento, sicuramente il risultato non sarebbe stato altrettanto soddisfacente! 
Come sempre voglio coinvolgervi in quella che è stata la preparazione della nail art, dunque inizio a descriverla come sempre dalla stesura degli smalti di base
Ho scelto di colorare le unghie dell'indice, medio e mignolo con il vecchio e ormai pastoso, ma unico nero lucido della mia piccola collezione di smalti, Kiko n.275. Ho deciso di spostare il doppio accent sull'anulare e sul pollice, così ho colorato queste due unghie con il bianco SinfulColors professional Snow me white n.101.

Base nera con accent bianco - photo © Pedrìnails

Me la sono cavata con una sola passata di entrambi, dopodiché ho proceduto con il posizionamento delle lunette (ho utilizzato gli adesivi rinforzanti per i quaderni ad anelli) sulle due unghie colorate di bianco, per poi iniziare a fare le spugnature nello spazio rimasto scoperto. 
In questo modo ho semplificato il lavoro per creare la half-moon manicure senza rischiare di macchiare la parte bianca lattea atta a rappresentare la superficie lunare
Ho cercato di riprendere i colori esatti del gradiente proposto nella nail art nota, così ho scelto nuovamente il nero Kiko n.275 e il bianco SinfulColors professional Snow me white n.101 usandoli agli antipodi, l'oro Deborah Milano pret à porter n.90 (di cui potete vedere lo swatch e la sua utilizzazione in una nail art qui), il dorato glitterato targato DonnaPiù n.126 e il blu violaceo Catrice Ultimate nail lacquer Blue and a half men n.66 che ho utilizzato per smorzare lo stacco netto e donare riflessi eleganti che aggiungono quel pizzico di mistero alla luce che sembra essere emessa dalla mezzaluna alla base dell'unghia.

Accent in gradiente sull'unghia dell'anulare - photo © Pedrìnails
Accent in gradiente sull'unghia del pollice - photo © Pedrìnails
Per realizzare il gradiente ho utilizzato principalmente una spugnetta e in seguito mi sono servita di un cotton-fioc per raggiungere i punti più stretti, soprattutto intorno alla lunetta, oltre che per uniformare e attenuare le sfumature tra un colore e l'altro. 
Ho fermato le lunette con del nastro adesivo intorno al dito affinchè queste non si muovessero mentre lavoravo intorno ad esse. Dopo la rimozione delle guide, la nail art appariva così come vedete qui di seguito.

Doppio accent in gradiente - photo © Pedrìnails

Per decorare le unghie rimanenti, riprendendo i riflessi dorati degli accent, ho scelto lo smalto glitterato Essence color&go n.121 che ho steso con una sola passata sulla base nera. Si tratta di uno smalto che adoro usare come top coat "sbrilluccicoso" da aggiungere a una base già consistente data la sua scarsa coprenza ma graziata dalla brillantezza dei glitter di diverse dimensioni e dai toni caldi di cui è ricco. 
Inoltre, i glitter più grandi vanno a mimare l'effetto delle scaglie di foil dorato che l'autrice della versione originale ha applicato sulle unghie a base nera. 
Nelle foto qui di seguito potete vedere il risultato immortalato da diverse angolazioni e poste a confronto sotto luci differenti, in modo che possiate cogliere tutte le sfaccettature dei riflessi emanati dall'intera nail art.

Half-moon accent manicure lunare - buio - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - luce calda - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - luce fredda - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - luce calda - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - luce fredda - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - luce calda - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - photo © Pedrìnails
Infine ho steso il top coat per sigillare la nail art, in special modo per salvaguardare le due unghie sulle quali avevo fatto le spugnature, per essere sicura di mantenerla intatta per tutto il week-end. 
Ho utilizzato l'insostituibile Catrice gel like top coat che, come da copione, ha saputo donare alla nail art una luminosità ulteriore che è andata ad aggiungersi a quella già data dalla combinazione degli smalti sottostante.

Half-moon accent manicure lunare - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - ombra - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - luce calda - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - photo © Pedrìnails
Half-moon accent manicure lunare - photo © Pedrìnails

Un'ultima chicca: come ho accennato a inizio post, questa nail art l'ho realizzata esattamente un mese fa in occasione del mio compleanno e ne ho approfittato per abbinarla ad un abito la cui stampa del tessuto, oltre ad essere accomunato dallo sfondo nero, riprende le stesse tonalità dei riflessi del doppio accent.
 
Abbinamento half-moon accent manicure lunare ad un abito - photo © Pedrìnails

Seppure io continui ad essere ostinata nel voler spostare gli elementi riarrangiandoli in maniera differente dall'originale, per una volta ho cercato di attenermi molto alla nail art proposta, specialmente per quanto riguarda i colori. 
Spero che questa nail art sia stata di vostro gradimento e come sempre vi invito a farmi sapere cosa ne pensate, se vi ha colpito qualche dettaglio in particolare e se avete trovato interessante quest'ultimo abbinamento. In attesa che le mie unghie tornino ad avere una lunghezza altrettanto piacevole, vi do appuntamento a giovedì 13 novembre con la nail art ispirata a Christabell !

© Pedrìnails


Share:

4 commenti

  1. Mi piace moltissimo la tua interpretazione e sono contenta che anche a te sia piaciuta questa nail art che invece in genere non ha riscosso molto successo... :-D
    P.S. ma succede solo a me che il tuo blog si carichi lentissimamente? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, l'ho notato anche io. A quanto pare abbiamo gusti molto simili in fatto di nail art! ^^
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta anche la mia versione. Per quanto riguarda la lentezza del blog credo sia colpa delle immagini numerose e molto pesanti in termini di MB. Proverò a diminuire il numero dei post visibili in prima pagina e vediamo se questo cambiamento si rivelerà favorevole, altrimenti prenderò altri provvedimenti. Grazie per la segnalazione! :)

      Elimina
    2. Io per questo motivo sono passata dalle immagini bmp o png a quelle jpg.... in questo modo il caricamento è davvero più veloce! :-)

      Elimina
    3. Le mie foto sono già in formato jpg e non c'è neanche da dire che la pesantezza sia dovuta al fatto che le modifico per aggiungere il copy e la stondatura agli angoli, quindi probabilmente è più un fatto quantitativo che non qualitativo. In ogni caso spero di poter cambiare presto la struttura dei miei post in modo da ridurre i tempi di caricamento e rendere la lettura più piacevole e scorrevole per tutti. :)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.