#2 Edizioni natalizie a confronto: Accent manicure con albero decorato

Continuando sulla linea degli alberelli di Natale...

Ciò che mi è sempre piaciuto e affascinato più di qualsiasi altra cosa tra le bellezze delle feste natalizie è sempre stato la decorazione dell'albero di Natale, con i suoi addobbi colorati e luminosi a "riscaldare" l'ambiente familiare e tutto ciò che di tradizionale sta dietro al gesto della preparazione dello stesso. Come al solito, tendo a riportare sulle unghie ciò che più mi piace e mi affascina e così, inevitabilmente, l'albero di Natale è l'elemento che tendo a raffigurare preferenzialmente nelle mie nail art delle festività a cavallo della fine dell'anno. Per questo motivo il tema dell'alberello si ripete anche questa settimana, dopo quella del primo appuntamento della nuova rubrica "Edizioni natalizie a confronto", nell'ambito della quale ogni settimana mi impegno a riproporre in una nuova veste alcune vecchie nail art realizzate durante il periodo natalizio dello scorso anno.
Edizioni natalizie a confronto: accent manicure con microperle - pic © Pedrìnails

La versione 2013 rispecchia un'accent manicure su base color panna perlato sulla quale si fondono i riflessi dorati donati dai microglitter stesi sulla parte distale di ciascun'unghia ad esclusione di quella dell'anulare. Per tale unghia ho riservato la decorazione protagonista della nail art: un alberello stilizzato arricchito da microperline dorate collocate in modo da mimare l'effetto delle ghirlande decorative poste a circondare i rami e sul quale svetta una stella, realizzata mediante il raggruppamento e posizionamento di tre perline. 

Gli smalti utilizzati sono, rispettivamente, Essence Multidimension xxxl shine nail polish Best friends n.26 per la base che, non essendo dotato di una coprenza tale da nascondere la parte più bianca del margine libero, seppi sapientemente camuffare passandoci sopra lo smalto microglitterato DonnaPiù n.126 ed Essence colour&go Gold fever n.121 sfumando questi ultimi verso l'alto per non creare uno stacco netto con il colore di base. Il bel verde bottiglia metallizzato è lo strepitoso Sinful Colors professional San Francisco n.802 il quale, devo dire, si sposa perfettamente con l'oro delle decorazioni circostanti. Sulla stessa unghia, attorno all'albero poggiai alcuni glitter dai riflessi multicolore prelevati dallo smaltino Golden Rose n.59 per mantenere una certa continuità decorativa con le altre unghie.

Accent manicure con albero di Natale decorato - photo © Pedrìnails
Accent manicure con albero di Natale decorato - photo © Pedrìnails
Accent manicure con albero di Natale decorato - photo © Pedrìnails

La versione odierna si basa anch'essa sui toni dell'oro in associazione al verde ma in questo caso ho optato per una base totalmente dorata. Dopo anni trascorsi alla ricerca di uno smalto dorato che fosse ricco e coprente sin dalla prima passata, ho trovato l'amore della mia vita nel piccolo Deborah Milano prêt à porter n.90 di cui potete vedere uno swatch nella seconda parte del post dedicato alla nail art con i cavalli in corsa. E' bastata una singola passata per ottenere una base ottimamente coprente e omogenea, pronta per essere arricchita di microglitter grazie all'utilizzo dello stesso smalto DonnaPiù n.126 scelto nell'edizione 2013; questa volta l'ho steso sull'intera lunghezza delle unghie, smorzando il finish metallizzato e rendendolo più festoso. 

Giù i pennelli! Da questo momento in poi mi sono armata di tanta pazienza e ho collocato una per una le microperline, andando a disporle in modo da formare dei triangoli capovolti dal giro cuticole su tutte le unghie fuorché sull'anulare alla quale ho riservato l'accent. Capovolgendo il triangolo, ecco che torniamo all'idea di base del 2013 con l'alberello stilizzato ma, questa volta composto unicamente da perline verdi alternate a quelle dorate che qua non simulano le ghirlande, bensì le palline appese. Anche in questo caso la stella/puntale è stata ottenuta affiancando alcune perline dorate, niente di più. Ne risulta una versione più moderna e innovativa, per la quale ho voluto sfruttare la tecnica della chevron manicure che ha spopolato durante quest'anno e con la quale ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze dal Natale scorso ad oggi.


Chevron manicure e albero di Natale di microperle - photo © Pedrìnails
Chevron manicure e albero di Natale di microperle - photo © Pedrìnails
Chevron manicure e albero di Natale di microperle - photo © Pedrìnails
Chevron manicure e albero di Natale di microperle - photo © Pedrìnails
Chevron manicure e albero di Natale di microperle - photo © Pedrìnails


Se vi è piaciuta la rivisitazione dell' accent manicure con l'utilizzo delle microperline in questa nuova versione 2014, o se avete preferito la versione dello scorso Natale, vi invito a commentare per farmi sapere la vostra opinione, in attesa del prossimo appuntamento segnato per lunedì 22 dicembre.

© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.