St. Valentine's Day - (secondo) appuntamento con l'amore

La seconda parte di questa breve ma intensa rubrica affronta la concezione e la rappresentazione dell'amore dal punto di vista dell'età giovanile.


Nella prima parte della rubrica "Appuntamento con l'amore" ho iniziato ad illustrare varie nail art che ho realizzato in occasione della festa di San Valentino nel corso degli anni, ordinandole in maniera tale da poter creare una sorta di percorso cronologico a tappe che ripercorra le tre principali fasce d'età dell'uomo e di conseguenza i diversi modi di interpretare il sentimento dell'amore. Per fare ciò mi sono affidata come sempre alla nail art attraverso la quale si possano raccontare immagini, scene di momenti e storie in cui sono sicura possiate ritrovarvi anche voi.

Appuntamento con l'amore - pic © Pedrìnails


L'appuntamento odierno mira a raccontare l'amore così come viene vissuto dai giovani, specialmente in fase adolescenziale, periodo nel quale esplodono le prime cotte, nascono i primi amori, fioriscono i primi appuntamenti e i primi baci. E' la fase in cui molto spesso si ha l'occasione di vivere il primo grande amore e talvolta, ahimè, le prime delusioni. In questa fase della vita l'amore è ovunque, o meglio "l'innamoramento facile" è quello che insorge più spontaneamente e dietro ogni angolo c'è un ragazzo carino su cui fantasticare e con cui immaginare una stupenda storia d'amore.

"Love is in the air" è la double face nail art che meglio riassume l'aria che si respira in tale periodo della vita. Essa è proposta in una versione sinistra e una destra, accomunate dal gradiente di sfondo ma che differiscono per i disegni realizzati al di sopra di esso. Il gradiente dal color panna rosato al rosa più intenso segue la sfumatura orizzontale che si porta dal pollice verso il mignolo su entrambe le mani ed è stato realizzato con l'ausilio di una spugnetta ricalcando varie volte i colori l'uno sull'altro per rendere il distacco meno evidente possibile.

Gli smalti utilizzati sono l'ormai datato Rimmel n.285 color panna-bianco sporco dotato di riflessi rosati, un rosa chiaro opportunamente miscelato al più intenso Layla ceramic effect n.09 e ad una puntina di rosso Essence multidimension xxxl shine nail polish Call it fame n.77. Le scritte e le decorazioni sono state disegnate a mano libera con lo smalto nero opaco Kiko n.306 utilizzando un pennello a setole lunghe scarsamente flessibili con cui ho abbozzato la scritta in corsivo e la silhouette di Cupido sulla mano sinistra, mentre sulla destra una pioggia di cuori investe i due innamorati che si scambiano dolci promesse dopo esser stati "colpiti" dalla freccia dell'amore rappresentata dal cuore che campeggia al loro fianco. L'intera nail art può essere vista come un'unica scena che narra una storia procedendo da sinistra verso destra e seguendo il gradiente stesso; nelle prime foto vedete la nail art in corso di realizzazione, mentre nelle ultime due è già stato steso il top coat.

Love is in the air - versione sinistra - photo © Pedrìnails
Dettaglio Cupido - versione sinistra - photo © Pedrìnails
Love is in the air - versione sinistra - photo © Pedrìnails
Love is in the air - versione destra - photo © Pedrìnails

Durante la giovinezza prendono forma le idee, i sogni e i desideri; i sentimenti si concretizzano e vanno ad alimentare le speranze per l'avvenire. Gli innamorati iniziano a sognare un futuro di felicità e di concretezza da trascorrere l'uno al fianco dell'altra.

"La notte dei desideri" è la nail art che realizzai qualche anno fa in occasione della notte di San Lorenzo ma, essendo in ogni caso correlata al tema in questione, ho voluto portarla sul blog quest'oggi. Una coppia di giovani innamorati siede su una collina per immergersi con gli occhi e con i pensieri nel blu del cielo infinito in cui risplendono la luna piena e mille bagliori di stelle che illuminano il cielo. I due giovani attendono speranzosi di cogliere la visione di una stella cadente che possa simboleggiare i loro più intimi desideri e dare forma alle loro speranze, mentre il buio della notte li avvolge come il caldo abbraccio in cui si mostrano.

Gli smalti utilizzati con cui ho realizzato lo sfondo sono il blu notte elettrico Kiko n.266 e l'azzurro dal finish shimmer dotato di riflessi argentati Miss Sporty n.50 che ben si fondono nel gradiente verticale che dalla profondità della notte scende ad illuminare la collina, come a mimare l'effetto della luce lunare. Le stelle sono state disegnate con l'ausilio del bianco Deborah Milano pret à porter n.01 come base stabile su cui ho colorato col giallo fluo New Ley; lo stesso è stato fatto per dipingere la luna, le cui sfumature sono date dal bianco latteo Kost n.70 e il giallo Debby colorPlay Disco n.04 dotato di fluorescenza rilasciata sotto i raggi UV. La coppia e la collina sono stati realizzati con lo smalto nero opaco Kiko n.306. A completare lo sfondo luminoso con ulteriori bagliori stellari ci hanno pensato il topper NYC Party time blue n.032 a base blu notte dotato di microglitter multicolore (per lo più blu e rossi) e il top coat trasparente dotato di glitter argentati di varia dimensione Essence nail art twins glitter topper Julia n.02.


La notte dei desideri - photo © Pedrìnails

Se da un lato i ricordi dell'adolescenza si intrecciano con le prime storie d'amore, dall'altro troviamo chi è rimasto scottato dalle delusioni o che cerca disperatamente di attirare l'attenzione di chi non ricambia lo stesso sentimento.

Da qui nasce l'idea della mia più recente nail art a tema, per la quale ho voluto rappresentare...un filtro d'amore! Da Love Potion No. 9 al sesto episodio della saga di Harry Potter, numerosi sono i riferimenti letterari e cinematografici cui si può andare incontro a quell'età e che trattano di questa sorta di pozione magica che non permette un vero e proprio innamoramento, bensì soltanto un'infatuazione temporanea ma che farebbe gola a molti. Siamo obbiettivi, chi non ha mai desiderato di averne una a portata di mano per far girare la testa al ragazzo oggetto del proprio desiderio? ;-)

Non a caso, lo smalto di base è Deborah Milano pret à porter Flirty Femininity n.12, sopra al quale ho spugnato Layla Ceramic effect n.09 in gradiente di colore dalla base verso il margine libero di ciascun'unghia; infine ho opacizzato tutto con il top coat Kiko 3 in 1 mat n.101. Sull'anulare ho realizzato l'accent su cui ho disegnato la boccetta della pozione su cui appare la scritta "Love", entrambe tracciate con lo smalto bianco Sinful Colors Professional Snow me white n.101. All'interno della boccetta aperta si può scorgere la pozione magica realizzata applicando dei glitter fucsia iridescenti che simulano bene l'idea di magia che aleggia dal filtro. Una serie di cuori vengono emanati intorno ad esso, dei quali i più vicini sono stati colorati con lo stesso fucsia dello sfondo, mentre quelli più distanti sono stati applicati prelevandoli da un vecchio gel per il corpo che non sapevo utilizzare in altra maniera.

M'ama o non m'ama? - Pink gradient nails - photo © Pedrìnails
Dettaglio accent - Love potion - photo © Pedrìnails
Love potion - photo © Pedrìnails
Love potion - photo © Pedrìnails

Quale tra queste 3 proposte giovanili vi è piaciuta di più e in quale vi siete rispecchiati maggiormente? C'è qualche ricordo legato alla concezione dell'amore vissuta in quel periodo che avreste voluto vedere rappresentati in questo post? 
Per vedere le nail art artisticamente più mature, così come il messaggio dietro di esse, vi invito alla lettura del prossimo post con cui concluderemo questa edizione della rubrica "Appuntamento con l'amore".
© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.