Swatches + Review: Effe by Francesca Ciaponi - #Luxury


Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails

In questo momento mi trovo ad osservare e scrivere le prime impressioni riguardo uno smalto davvero speciale.
Mi piace definirlo "speciale" perché è qualcosa che va ben oltre una semplice boccetta di colore per unghie: i 14 ml di prodotto di cui sto per parlarvi rappresentano il sogno di ogni donna che ama laccare le unghie e alle quali vorrebbe poter donare il colore esatto che ha pensato per esse, precisamente così come lo ha immaginato, in tutte le sue sfaccettature.
Immaginate quindi di avere in mente un'idea, un colore, un particolare finish e di renderlo reale e tangibile : questo è ciò che è riuscita a fare Francesca Ciaponi con la sua personale linea di smalti Effe !
Per chi ancora non la conoscesse, dovete sapere che Francesca è una giovanissima appassionata al mondo della nail art che in breve tempo ha saputo trasformare la sua passione in un lavoro, perfezionando sempre più il suo talento innato fino a risultare II classificata della scorsa edizione delle Nailympics, scrivere un libro intitolato "100 modi per...nailartare" per avere sempre unghie curate e decorate dedicato a tutti coloro che sono perennemente in cerca di nuove idee per decorare le proprie unghie e, come se tutto ciò non fosse già abbastanza incredibile, ha lanciato la sua linea di smalti, Effe appunto, in collaborazione con il brand Clarissa Nails che ne rappresenta il distributore ufficiale. I prodotti Effe Smalti sono reperibili anche sul web nello Shop Online dell'omonimo sito e usufruendo del codice PEDRìNAILS potrete ottenere la spedizione gratuita per i vostri acquisti sul sito!

L'intera gamma di colori Effe by Francesca Ciaponi - pic www.effesmalti.it

La collezione, composta da 16 splendidi colori versatili ed irrinunciabili nello stash di qualsiasi appassionata di nail art al passo con i tempi, si descrive attraverso una sigla cui fa capo la lettera "F" intuitivamente derivante dall'iniziale del nome di Francesca, che ne descrive le caratteristiche principali con un motto che recita: "facile stesura, fantastica copertura, favolosi colori"!
La descrizione proposta sul sito www.effesmalti.it è semplice ma incisiva:

Una gamma di 16 colori ultra brillanti che si stendono facilmente garantendo massima tenuta e massima copertura.

 Ho avuto il piacere, la fortuna e l'onore di testare #Luxury, uno dei 16 gioiellini di Effe, a proposito del quale potrete leggere dettagliatamente poco più in basso, non prima però di averne osservato la camaleontica essenza che lo distingue dai 15 compagni glossy.

Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails


CARATTERISTICHE GENERALI
Lo smalto Effe oro #Luxury n.94 si presenta in 14 ml di prodotto contenuti in boccetta con base ad occhio e parte superiore stondata terminante in una comoda struttura salvagoccia, interamente realizzato in materiale trasparente che permette di tenere sempre sotto controllo il livello di prodotto contenuto all'interno.
La particolare forma della boccetta, grazie alla presenza degli spigoli laterali che la percorrono verticalmente, permette di cogliere tutte le sfaccettature del colore del prodotto interno.

Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails
Effe oro #Luxury 94 - luce artificiale - photo © Pedrìnails

Sul fronte spicca il marchio Effe, la cui prima "f" interseca l'iniziale del nome di Francesca Ciaponi, mentre poco più in basso troviamo la firma di Clarissa Nails.
Sul retro della boccetta troviamo l'indicazione Smalto per unghie - nail polish, CTFA/INCI ed il marchio Made in Italy insieme agli altri dettagli visibili in foto.

Effe oro #Luxury 94 - retro boccetta - luce artificiale - photo © Pedrìnails

INCI #Luxury n.94
BISMUTHOXYCHLORIDE, MICA, TITANIUM DIOXIDE (NANO) RED 6 LAKE, YELLOW 5 LAKE, MANGANESE VIOLET BLACK IRON OXIDE MAY CONTAIN: CI 77163, MICA, CI 77891, CI 15850, CI 19140, CI 77742, CI 77499
Vorrei farvi notare che la composizione di questi smalti è assolutamente 5-free, cioè privo di sostanze potenzialmente nocive per l'uomo quali formaldeide, resine di formaldeide, toluene, DBP, canfora.

L'impugnatura nera mediamente lunga e molto leggera (così come l'intero prodotto) fornisce il sostegno per il pennellino di medesima lunghezza, con la parte terminale di forma tubulare, costituito da setole nere morbide che garantiscono la facile stesura decantata scivolando comodamente sull'unghia in modo da assecondarne la superficie.

Effe oro #Luxury 94 - pennellino - luce artificiale - photo © Pedrìnails

COLORE ★★★
#Luxury non può essere definito semplicemente un oro qualsiasi: la base si presenta chiaramente in tonalità dorata calda a bassa saturazione, ma viene arricchita da una serie di pigmenti che ne rappresentano un'importante componente verde, che rendono lo smalto di una brillantezza quasi perlescente.
Le caratteristiche cromatiche appena citate lo fanno risultare facilmente abbinabile a qualsiasi tonalità di pelle, in special modo a quelle calde ed olivastre.
Non esagero dicendovi che incarna lo smalto color oro perfetto che ho sempre desiderato e che fin'ora non ero riuscita a trovare!
Non a caso, citavamo favolosi colori nella presentazione generale.

Effe oro #Luxury 94 - luce artificiale - photo © Pedrìnails

TEXTURE E FINISH ★★★
Altrettanto poco immediata è la valutazione del finish che risulta un foil delicato, grazie alla presenza delle componenti glitterate finissimamente aggiunte alla base metallizzata, che donano una sorta di tridimensionalità capace di avvicinarlo molto ad un duochrome.
Tali particelle non compromettono la lucidità della texture che risulta assolutamente liscia al tatto, ma frizzante alla vista.

COPRENZA ★★★
La base liquida permette di effettuare una prima passata leggera che risulta parzialmente coprente e molto delicata per l'effetto finale che presenta, mentre con la seconda si ottiene una coprenza elevata altrettanto omogenea e priva di difetti che spiega la fantastica copertura decantata.
La coprenza modulabile rende questo smalto un perfetto alleato per qualsiasi tipo di nail art e di effetto richiesto sulle unghie: una passata leggera può arricchire di riflessi dorati una base diversamente colorata, viceversa due (già assolutamente sufficienti) o più passate possono donare una manicure impeccabile a chi vuole rendere eleganti e glamour le proprie mani.

Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails
Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails
Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails

STESURA E ASCIUGATURA ★★★
Avendo testato lo smalto già un paio di volte sulle mie unghie, posso assolutamente confermare la facile stesura suggerita che, grazie alla formula molto liquida e l'efficienza del pennellino descritto poche righe più in alto, si presenta omogenea e priva di striature indipendentemente dal numero delle passate effettuate.
Riguardo l'asciugatura, sapete bene che essa dipende da molte variabili quali lo stato della base protettiva sottostante, le condizioni climatiche dell'ambiente in cui si stende lo smalto, i tempi che intercorrono tra una passata e l'altra e così via, per cui talvolta il giudizio può non ricalcare appieno quello riscontrato da altre persone.
Nel mio caso ho riscontrato un'asciugatura che definirei mediamente rapida, tant'è che questo mi ha permesso di ritoccare la seconda passata in tempi successivi rispetto al momento della stesura e ciò ha garantito il raggiungimento di un'ulteriore perfezione del risultato finale.
Una volta asciutto non subisce alcun tipo di danneggiamento in superficie e si può pensare bene di procedere quanto prima alla realizzazione dei decori desiderati al di sopra di esso.

DURATA ★★★
Come preannunciato parlando dell'asciugatura, ho avuto il piacere di trovare la superficie delle mie unghie laccate esenti da scheggiature e sfaldature varie, poichè questo fantastico smalto mantiene inalterate le proprie caratteristiche nei giorni che seguono la stesura, permanendo a lungo perfino in punta!
Vi sfido a trovare uno smalto dalla formulazione così leggera e dotato di un finish simile che possa durare così a lungo sulle unghie!
Anche in questo caso il giudizio può essere soggettivo, ma per quanto mi riguarda ho riscontrato una durata pazzesca nonostante le mie unghie (vista la lunghezza e la forma) siano facilmente soggette alla perdita di colore in punta, tant'è che ho riscontrato un leggero scolorimento in tale zona solo a partire dal 4°- 5° giorno, mentre in superficie si è mantenuto perfetto dopo ben 7 giorni.
In un secondo utilizzo ho avuto modo di testarlo anche con l'aggiunta di un top coat al di sopra di esso e, com'era facilmente intuibile, lo smalto ha resistito molto più a lungo anche in punta, oltre a tutto quanto di positivo già detto.

RIMOZIONE ★★★
Per quanto riguarda la rimozione c'è da tenere conto che, trattandosi di uno smalto contenente particelle "glitterate", è bene prestare attenzione a non passare più volte sopra ad un medesimo punto d'unghia col dischetto di cotone già utilizzato, onde evitare di trovarsi la pelle circostante imperlata. Il consiglio dunque, è quello di preparare 10 pezzetti di cotone imbevuti di solvente, uno per ciascun'unghia ed effettuare una seconda passata con dischetti puliti per limitare quanto più possibile lo spargimento di pigmenti sulla pelle e garantire una buona pulizia dell'unghia.

Giudizio finale: 5/5


Effe oro #Luxury 94 - luce naturale - photo © Pedrìnails

CONSIDERAZIONI FINALI
A questo punto risulta quasi scontato farvi presente che questo smalto ha risposto in maniera egregia sia a quanto preannunciato dal brand stesso, sia in relazione alle mie (alte) aspettative e che perciò possa farmi pensare che le altre 15 colorazioni della medesima linea siano altrettanto qualitative.
Consiglierei gli smalti Effe a chi è in cerca di un prodotto che di speciale, oltre ai favolosi colori, la facile stesura e la fantastica copertura, sia caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo che unisca alla qualità la soddisfazione di un prodotto Made in Italy, nato da un sogno e divenuto realtà.

Ringrazio Francesca ed Effe Smalti per avermi offerto la possibilità di testare questo prodotto che si è rivelato essere una piacevolissima scoperta.

© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.