#5 Smaltopedia 3.0 - Nail art ispirata a Chalkboard Nails

Il 5° appuntamento della Smaltopedia 3.0 si tinge di nero


Dal romanticismo e dalla delicatezza della nail art floreale che vi ho mostrato giovedì scorso in occasione del quarto appuntamento della Smaltopedia 3.0, passiamo oggi a qualcosa di ben più cupo e tenebroso. Essendo ormai prossimi alla festa di Halloween, la nail art n.5 della Smaltopedia 3.0 non poteva non essere una creazione a tema, infatti per l'appuntamento odierno le ideatrici di questa iniziativa Nail CrimesFraNails e Mitikalina Nails hanno accolto la proposta di una vecchia manicure dark realizzata dall'innovativa nail artist Chalkboard Nails per essere reinterpretata da chi si è messo in gioco questa settimana. 

Spooky eyes nail art - pic by Chalkboard nails


Ogni volta che scopro una sua nail art, rimango affascinata dalla precisione dei disegni di questa fantastica artista che per ogni sua creazione sa mettere in chiaro il concetto base che la rende unica e riconoscibile in quello che è il suo marchio di fabbrica: considera le proprie unghie una vera e propria lavagna su cui spaziare con la fantasia!
Nail art ispirata a Chalkboard Nails - photo © Pedrìnails


Che ci crediate o no, sono ben 2 anni che provo a replicare questa nail art con risultati a dir poco inguardabili...
lo scorso Halloween feci un tentativo con base blu di Prussia e occhietti bianchi che spaziavano nel buio su tutte le unghie, ma non feci neanche in tempo a finirla che già avevo deciso che non sarebbe mai stata resa pubblica. :')
Quest'anno avevo qualche speranza in più e ho voluto mettermi doppiamente alla prova dopo il fallimento dello scorso anno. Risultato: un completo disastro parte 2, olè!

Guardando l'originale sembra essere la nail art più facile del mondo, se considerate la forma quasi geometrica degli occhi e la disposizione "a casaccio" degli stessi, eppure devo arrendermi all'idea di avere seriamente qualche problema a disegnare gli occhietti, mi perdo proprio nelle cose più semplici e ovviamente solo a disastro ormai ultimato mi è venuto in mente che sarebbe bastato fare per lo meno una prova su carta prima di mettermi all'opera sulle unghie, ma siccome non è una cosa che sono solita fare, è andata così anche stavolta. Pazienza!


Nail art ispirata a Chalkboard Nails - photo © Pedrìnails
Nail art ispirata a Chalkboard Nails - photo © Pedrìnails

Parliamo della nail art và... seguendo l'originale, ho realizzato la base nera con Kiko mat nail lacquer n.306 poi reso ulteriormente opaco grazie al top coat Kiko 3 in 1 mat n.101 che avevo già previamente steso come base protettiva. Come se non bastassero le sciagure che hanno accompagnato questa nail art, il buon vecchio smalto Kiko n.306 mi ha definitivamente abbandonato con queste ultime pennellate, per cui vi lascio immaginare quanto sia stato difficile stenderlo in maniera omogenea e capirete anche perchè non ho potuto colorare il pollice.
Essence the gel nail polish Wild white ways n.33 è lo smalto bianco con cui ho disegnato gli occhi e la candela, mentre il giallo Debby ColorPlay Disco n.04 è lo smaltino che si illumina sotto le luci da club con cui ho colorato solo alcuni degli occhietti, lasciandone altrettanti bianchi così com'erano.

Il tocco d'autore sarebbe stato quello che sarebbe risultato dalla stesura del top coat Essence nail art Glow in the night Fly firefly fly n.18 sugli occhi per fare in modo che si illuminassero al buio ma...indovinate? Non sono riuscita a fotografarli mentre rilasciavano la luce al buio e così il fallimento si è rinnovato.
In ultima istanza, per "salvarmi un pò", ho voluto fare qualche scatto che richiamasse ad un'atmosfera buia e cupa per rendere definitivamente tenebrosa la nail art e richiamare al tema "Halloweeniano" in tutto e per tutto.

Nail art ispirata a Chalkboard Nails - photo © Pedrìnails
Nail art ispirata a Chalkboard Nails - black & white - photo © Pedrìnails

Ora, siccome sono abbastanza testarda e non lascio mai niente in sospeso, mi riprometto che anche il prossimo anno ritenterò l'ardua impresa...riuscirò finalmente nell'intento, voi che dite? Apro ufficialmente le scommesse.  :')
Spero di rifarmi al prossimo appuntamento della Smaltopedia 3.0 in cui ci sarà da sbizzarrirsi con i glitter e lì entriamo nel mio campo!
Nel frattempo vi invito a guardare le altre reinterpretazioni di questa nail art seguendo l'hashtag #smaltopedia3 sui principali social networks, e rivivere gli appuntamenti precedenti qui.


© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.