Review: BPS Holographic nail foils with feather and leaves

Qual è lo spettacolo più bello che l'autunno ci regala?


Se ci pensate bene, ogni stagione si dona con uno spettacolo della natura che lo caratterizza rendendola unica e piacevole : la neve candida d'inverno, lo sbocciare dei fiori in primavera, i frutti estivi e...la variegata selezione di colori autunnali che la natura propone intorno a noi! 
Volendo trasportare tale meraviglia su noi stessi per sentirci ancora più immersi nella natura attraverso i capi d'abbigliamento e la decorazione delle unghie, nasce la voglia di voler "vestire" d'autunno anche le proprie mani abbinando le tonalità consone alla stagione ai motivi e pattern che riproducono gli elementi cardine di questi mesi.
Risultano particolarmente adatti quelli che appaiono sotto gli occhi di tutti riempiendo i paesaggi che possiamo ammirare intorno a noi e che cadendo dagli alberi finiscono per scricchiolare sotto i nostri piedi ad ogni passo: già, sto parlando proprio delle foglie!

Pattern fogliato olografico su base verde scura - photo © Pedrìnails

Così ho deciso intonarmi all'ambiente circostante ricoprendo di foglie le mie unghie per questa settimana, optando per il bel verde scuro della collezione ad edizione limitata Come to town di Essence uscita a Natale scorso (qui trovate la review) e stampandoci sopra un pattern fogliato che ho ricevuto dalla collaborazione con Born Pretty Store (disclosure policy qui).
Nella sezione Nail Art del fornitissimo sito e-commerce www.bornprettystore.com potete trovare anche voi il foil che ho utilizzato per questa nail art, sotto il nome di 1pc Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper (identificato dal codice prodotto # 21772 ) venduto in un barattolino di plastica che permette al foil arrotolarsi su se stesso limitando lo spazio occupato dai suoi 100 cm di lunghezza x 4 cm di larghezza.

BPS Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper - photo © Pedrìnails
BPS Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper - photo © Pedrìnails

CHE COS'E'?  Un foil è una speciale pellicola sottile sulla quale viene stampato un motivo o un pattern per lo più a finitura olografica o metallizzata che si caratterizza per la capacità di rendersi trasferibile sulla superficie su cui viene utilizzato, come le unghie in questo specifico caso.
I foils possono presentare un pattern che ricopre l'intera superficie del foglio oppure, come in questo caso, a base trasparente con elementi trasferibili sparsi sulla pellicola; questi ultimi danno una resa migliore su sfondi prevalentemente scuri sui quali risaltano maggiormente, sono applicabili senza l'ausilio di secondi mezzi e sono rimovibili semplicemente col solvente insieme allo smalto su cui sono stati trasferiti.

Il foil in questione è costituito da un foglio a base trasparente col pattern olografico trasferibile dal lato inferiore, quello che rimane nella concavità interna del rotolo, per intenderci. Il finish argentato olografico a stella si sprigiona attraverso un arcobaleno di colori ben visibile, specialmente se osservato alla luce del sole, mentre nelle foto che ho scattato all'ombra si notano in controluce le figure trasferibili.

BPS Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper - dettaglio - photo © Pedrìnails
BPS Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper - ombre - photo © Pedrìnails

Ciò che mi ha incuriosito a provare per la prima volta questo tipo di prodotto, oltre alla bellezza dell'effetto olografico, è stata la particolarità delle foglie rappresentate sul foil in questione che, come potete vedere dalle foto sottostanti, riporta ben 3 tipologie di foglie in dimensioni varie, permettendo la creazione di motivi fogliati a piacere, monotipo o misti nella tipologia, variabili nella posizione e nella combinazione sulle unghie.
BPS Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper - photo © Pedrìnails


COME SI USA?  Dopo aver limato le unghie, spinto indietro le cuticole e preparato l'unghia in maniera consona alla tecnica che volete utilizzare (smalto classico, sistema UV gel ecc) procedete con i passaggi elencati sotto. Occupandomi soltanto di unghie naturali ovviamente vi illustrerò i passaggi per la tecnica che prevede l'uso di smalti seguendo le indicazioni recepite dal sito di Born Pretty Store.
1. Stendete la base protettiva sulle unghie e attendete che si asciughi.
2. Scegliete lo smalto colorato che volete usare come base, stendetene una passata e attendete che si asciughi completamente.
3. Stendete una seconda passata di smalto e attendete che si asciughi, ma non aspettate che sia completamente asciutta: l'asciugatura deve essere al punto in cui rimarrebbe una delicata impronta digitale se provaste a premere con un dito sulla superficie laccata; questo è il momento giusto per agire!
4. Tagliate la sezione del foil che volete usare, scegliendone dimensioni e orientamento, premetela dal lato lucido sull'unghia e strofinate premendo con il dito o con la gommina di una matita se volete essere più precisi.
5. Rimuovete la pellicola e il pattern del foil dovrebbe essersi trasferito sull'ultimo strato di smalto steso. Se il disegno appare incompleto, potete stendere una passata di top coat e ripetere l'operazione precedente.
6. Una volta completamente asciutto, applicate una passata di top coat per sigillare la nail art e mantenere il disegno del foil sull'unghia.
VARIAZIONI SUL TEMA  Dopo aver testato a lungo e messo alla prova il foil in diverse maniere, posso fornirvi un'alterativa valida all'utilizzo di questo tipo di decorazione. Ho notato che, affidandovi ad uno smalto trasparente e utilizzandolo per trasferire il foil anzichè poggiare quest'ultimo direttamente sullo smalto colorato, potete assicurarvi che la pellicola aderisca in modo migliore sull'unghia e trasferire in un solo colpo il disegno sull'unghia senza rovinare lo smalto sottostante...oltre che sigillare la nail art, tutto in un colpo solo! 
Seguite il tutorial fotografico - step by step che ho realizzato in questa occasione per capire meglio i singoli passaggi.


Pattern fogliato olografico su base verde scura - photo © Pedrìnails
Pattern fogliato olografico su base verde scura - photo © Pedrìnails
Pattern fogliato olografico su base verde scura - photo © Pedrìnails


CONSIGLI PER L'USO
  • Come già accennato, questo tipo di foil figurano meglio se trasferiti su smalti molto scuri che mettono  maggiormente in risalto il disegno olografico per contrasto, motivo in più per il quale sono perfetti per essere utilizzati in questo periodo!
  • Un'altra cosa di cui tenere conto quando scegliete lo smalto da usare come base è la conoscenza della consistenza e di conseguenza dei tempi di asciugatura dello smalto prescelto, in modo che vi risulti più facile identificare il momento giusto per trasferire il foil.
  • Il risultato migliore si ottiene tagliando il foil nella dimensione di poco più grande rispetto all'unghia su cui vorrete usarlo, in modo da renderlo più piatto possibile, evitando che si arrotoli su se stesso e che impedisca una corretta e più facile adesione. Potete anche tagliare più sezioni se avete idea di trasferire più foglie su un'unica unghia, in modo che sia ancora più semplice far aderire tutte le parti del foil.
  • E' consigliabile utilizzare uno smalto trasparente o direttamente il top coat per trasferire meglio e più rapidamente il pattern, come suggerito nelle "variazioni sul tema", anzichè affidarsi allo smalto colorato usato come base.
  • La scelta del top coat è oltremodo importante per definire l'effetto finale che desiderate dare alla nail art: se desiderare conservare l'effetto "holo" del foil d'origine, vi consiglio di stendere un top coat subito dopo l'applicazione, se invece volete far diventare il pattern argentato a finitura metallizzata dovrete attendere che perda l'effetto olografico prima di stenderci sopra un top coat (io ad esempio ho atteso un giorno intero prima di sigillare la nail art). Nella foto sottostante potete vedere sia la versione "glossy" lucida a sinistra, sia quella "matte" opaca a destra. Vi consiglio di scegliere dei top coat che non trascinino i decori, ma in generale questi foil sono molto buoni e non si rovinano con una stesura corretta dello smalto sigillante.

Pattern fogliato argentato metallizzato su base verde scura | top coat glossy (sn) vs matte (dx) - photo © Pedrìnails

Personalmente ho apprezzato davvero molto i foil di Born Pretty Store   Holographic Nail Foils Feather Leaves Foils Nail Art Transfer Sticker Paper per la semplicità d'utilizzo e per la loro incredibile versatilità; se vi hanno incuriosito potete acquistarli  anche voi usufruendo dello sconto del 10%  per i miei lettori indicato dal banner sottostante: GBAK31. Fatemi sapere se questa guida all'uso dei foil vi sia stata utile per trarre spunti e segreti per perfezionare la vostra tecnica di applicazione o se conoscete altre tips da consigliarmi. Alla prossima!

Usa il codice per gli acquisti su www.bornprettystore.com


© Pedrìnails

Share:

4 commenti

  1. Ciao! Ho girato un po sul tuo blog e devo dire che sei bravissima a fare le nail art! Complimenti! Sono diventata la tua lettrice fissa numero 23 ^_^
    Se ti fa piacere passa dal mio blog ti aspetto ^_^ Bacii :)

    Un Angolo Di Gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Grazie mille per i complimenti, mi rende felice sapere che ti piacciono le mie nail art e che tu abbia deciso di seguire il blog. Non mancherò di passare a trovarti nel tuo "angolo". :)

      Elimina
  2. Ciao! Non amo particolarmente i foil ma la tua nailart e' molto elegante. Io però uso la colla. Strato sottile, lascio asciugare poi foil e top coat. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, oltre al gusto personale, penso dipenda molto dalla tipologia di foils che si usa. Questo ad esempio risulta "elegante" e non pacchiano perchè presenta dei disegni anzichè essere multicolore pieno, così che diventa anche più versatile da usare.
      Per quanto riguarda la colla ti dirò, cerco di evitarla in ogni modo sulle unghie e facendo come ho descritto nel post mi sono trovata molto bene. Ti consiglio di provare con lo smalto trasparente perchè è ugualmente efficace e almeno sai precisamente con quali sostanze metti in contatto l'unghia. ;)

      Elimina

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.