#10 Smaltopedia 3.0 - Nail art ispirata a Nails by Diane

Negative space hearts + glitter placement nail art


Con questo decimo appuntamento ci stiamo ormai avvicinando al capolinea di questa strepitosa terza edizione della Smaltopedia, la challenge ideata da Mitikalina NailsNail Crimes e FraNails, creata per chiamare a raccolta chiunque abbia voglia di mettersi in gioco per ricreare alcune tra le più note nail art del panorama internazionale selezionandone 12 da riprodurre nel corso di altrettante settimane.  
Giovedì scorso ci eravamo lasciati con la Tartoise shell accent nail in horizontal ombré manicure ispirata a Chalkboard Nails, mentre questa settimana ci ritroviamo con una creazione di Nails by Diane che richiama allo stile moderno con cui le talentuose nail artists dell'estremo oriente decorano le unghie con versioni skittlette giocose e coloratissime.

Nail art by Nails by Diane - pic Nails by Diane

Chi segue assiduamente il mio blog, si ricorderà che avevo già preso spunto dal medesimo stile per realizzare Nostalgia di fine estate e la French manicure floreale con doppio accent con decorazioni 3D (che vi invito a vedere rispettivamente qui e qui nel caso in cui vi siano sfuggite o siate nuovi lettori).
Allo stesso modo oggi vorrei catapultarvi nuovamente dall'altra parte del mondo con questa nail art che, grazie ai colori principali bianco, rosso e oro, si propone come una delle 24 proposte di nail art che ho ideato per il periodo del mese di dicembre che ci separa dal giorno di Natale entrando di diritto nel  mio Calendario dell'Avvento (di cui trovate i post relativi alle prime due nail art svelate rispettivamente qui e qui ).

 Giorno #3 - Calendario dell'Avvento by Pedrìnails - pic © Pedrìnails

Il post di quest'oggi non si limita a mostrarvi la nail art ispirata alla creazione di Diane, bensì si propone di fornirvi due tutorials fotografici illustati step by step e descritti nelle prossime righe.
Il primo tutorial è quello che vi spiega come ho fatto per realizzare i cuori sulle unghie del mignolo e dell'indice in negative space grazie all'utilizzo di un cotton-fioc imbevuto di solvente e poggiato con due mosse nel punto preciso in cui ho voluto lasciar trasparire il cuore, in seguito alla stesura e asciugatura del bel rosso brillante simil-semaforico della collezione natalizia dello scorso anno Come to town di Essence (interamente recensita qui).
Nella foto sottostante vedete l'occorrente, mentre il collage illustra i passaggi della realizzazione delle due cunette del cuore e il passaggio finale di delineamento della silhouette e dei cuori disegnati con lo smalto bianco Essence the gel nail polish Wild white ways n.33 (leggi la recensione dettagliata degli smalti The gel nail polish di Essence cosmetics qui).

Materiale utilizzato per i cuori in negative space - photo © Pedrìnails
Negative space hearts tutorial - photo © Pedrìnails
Skittlette manicure with hearts in negative space and golden glittered accent - photo © Pedrìnails

Il secondo tutorial invece, si propone di mostrarvi l'applicazione dei glitter a pagliuzze dorate che ho scelto di utilizzare sull'unghia dell'anulare in sostituzione di quelle di forma rotonda dell'originale.
La base dorata è stata realizzata con due passate di smalto Effe by francesca Ciaponi #Luxury n.94 di cui potete trovare lo swatch e la review qui, mentre il prelievo e il posizionamento delle pagliuzze sull'unghia sono stati facilitati dal vero autore della decorazione dell'unghia in questione, ovvero la fantastica Glitter powder picker pen di Born Pretty Store  recensita qui qualche giorno fa proprio in occasione della realizzazione di questa nail art.
Questo strumentino mi ha permesso di collocare con casuale precisione le pagliuzze sulla base dorata non ancora asciutta evitando sprechi di glitter e spargimento sulle dita e sul piano di lavoro.

Glitter flakes placement with glitter powder picker pen - photo © Pedrìnails

In definitiva ho abolito il pollice, così come le scritte Love e Kiss, proprio per concentrarmi maggiormente sulle due decorazioni proposte nei tutorials, intervallandole con una serie di cuori rossi e dots neri sulla base bianca dell'unghia del medio proprio come nell'originale.
Ho disegnato i cuori con lo stesso smalto rosso di base dell'indice e mignolo, il bianco del medio è sempre il Wild white ways, mentre i dots neri li ho realizzati con il Kiko Poker nail lacquer n.06 e il dotting tool.
Infine ho sigillato la nail art con il top coat Essence xxxl volume gel-look plumping top coat che ha saputo donarle il famigerato "effetto gel",  ma che ha peccato di sbavature passando sulle decorazioni per cui, come già sospettavo, continuo a ritenere che sia più adatto a sigillare nail art monocromatiche.

Skittlette manicure with hearts in negative space and golden glittered accent - photo © Pedrìnails
Skittlette manicure with hearts in negative space and golden glittered accent - photo © Pedrìnails

Spero che i tutorials siano stati utili e che la nail art sia stata di vostro gradimento anche se non rientra  alla perfezione nei miei canoni artistici.
Vi invito a lasciare un commento e a sbirciare le altre riproduzioni della medesima nail art grazie all'hashtag #smaltopedia3  in attesa del prossimo appuntamento.


© Pedrìnails

Share:

0 commenti

Siete i benvenuti sul mio blog e pertanto siete liberi di esprimervi commentando ogni mio post nello spazio apposito sottostante, pur sempre con rispetto verso i contenuti, l'autore del post e gli altri utenti. Non è ammesso l'uso di linguaggio offensivo di alcun tipo né spam.